POGGIO A CAIANO | STORIA | ARTE E CULTURA | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Arte e Cultura di Poggio a Caiano

Navigare Facile

Le Bellezze di Poggio a Caiano

Incantevole luogo incastonato tra fiume e montagna, Poggio a Caiano si rivela essere uno dei tanti splendidi gioielli toscani caratterizzati da piccole e pittoresche case, rigogliosi colori della natura e numerosi monumenti, veri testimoni del glorioso passato dell'odierno comune.

Medioevo e rinascimento, periodi storici di grande prosperità per Poggio a Caiano, diventano oggi frammenti di cultura sotto le vesti di splendide architetture religiose, meta di visita da parte di numerosi turismi desiderosi di catturare con uno sguardo le bellezze di queste terre. Tra i siti religiosi più antichi, figura certamente la Chiesa di Santa Maria in Pilli che, documentata già nel XI secolo, nasconde però la propria vera bellezza a causa delle modifice apportate in tempi recenti che ne hanno stravolto l'aspetto.

Dove

La Chiesa di San Francesco resta così la più antica, e meglio conservata, struttura religiosa di Poggio a Caiano. Questa chiesa venne documentata già nel XII secolo e, data la vicinanza della villa medicea, fu oggetto delle particolari attenzioni dei Granduchi di Toscana.

Assai numerose sono le architetture che costellano il comune imprezziosendolo di grandi testimonienze storiche, eppure, la memoria del passato rimane ancora oggi viva e vegeta nelle memorie degli abitanti di Poggio a Caiano che, più volte all'anno, danno vita ad eventi e ricorrenze in memoria degli avvenimenti passati. Negozietti, concerti, balli, sfilate con costumi medievali e cene a base dei piatti tipici della Toscana sono tutto ciò che anima e colora le stradine di Poggio a Caiano nel corso delle occasioni quali l'Assedio alla Villa ed il Poggio in Vetrina.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio