POGGIO A CAIANO | STORIA | ARTE E CULTURA | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Storia di Poggio a Caiano

Navigare Facile

La Storia di Poggio a Caiano: dalle Origini fino ad Oggi

Gran parte del territorio oggi occupato dal comune di Poggio a Caiano fu, probabilmente, in età etrusca e poi romana, un area poco abitata e caratterizzata da zone paludose ben poco ospitali. Il nome stesso del comune rivela comunque le origini dei primi insediamenti ed il possessore di queste terre: caianus, ossia "di Caio".

Opere di bonifica e piccoli insediamenti dalla distribuzione irregolare iniziarono a comparire già nel corso dell'alto Medioevo, quando la via principale correva, con ogni probabilità, lungo il crinale di questi monti. A dimostrazione di queste teorie vi sono le numerose costruzioni: chiese e monasteri, testimoni indiscussi delle origini del comune.

La vera fortuna di Poggio a Caiano fu però determinata dalla sua posizione: posto sulle ultime propagini del Montalbano, eppure posto sulle rive pistoiesi del fiume Ombrone. Così, la piana, non ancora completamente bonificata, divenne territorio di contesa, in quanto sito strategico di grande importanza, tra le città di Prato, Pistoia e Firenze. Fino a chè quest'ultima città non prevalse, il territorio di Poggio a Caiano si vide attraversato da una direttrice della viabilità controllata da Pistoia, mentre la direttrice pratese passò ai piedi del Poggio di Caiano con la realizzazionie del ponte di Caiano.

Dove

L'età moderna vide il fiorire dell'economia di Poggio a Caiano, il quale divenne, tra il XIV ed il XVI secolo, un porto fluviale di grandissima importanza: la sua posizione poneva infatti questo comune a collegamento di Prato con le città di Pisa e Livorno grazie i fiumi Ombrone ed Arno. Una maggiore importanza venne conosciuta da Poggio a Caiano grazie alla presenza delle vie del ferro, materiale che, estratto nelle cave della vicina isola d'Elba, costituì una delle fondamentali basi del commercio granducale.

In tempi più recenti, gli avvenimenti degni di nota furono: i bombardamenti del 1944, i quali danneggiarono gravemente, sotto tutti gli i punti di vista, Poggio a Caiano; ed il 14 Luglio del 1962, giorno in cui Poggio a Caiano ottenne finalmente l'indipendenza divenendo un comune autonomo.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio